sabato 7 dicembre 2013

SENSO Food & Wine experience


SENSO Food & Wine experience

Poche sere fa ho avuto il piacere, e in un certo senso l’onore, di essere invitato dall’


Associazione Italiana Sommelier di Milano al ristorante Casanova dell’Westin Palace alla cena SENSO Food & Wine experience.

risotto al radicchio trevigiano con salsiccia
Lo chef, Augusto Tombolato ha realizzato alcuni piatti utilizzando come materie prime prodotti del salumificio Lovison, azienda artigianale veneta. I vini erano invece della cantina Luretta; pur essendo piacentina, l’azienda produce i vini con uno stile dall’accento francese. Dessert Nodari. Per esempio il Gutturnio prodotto fermo, affinato in barrique, offre un profilo insolito di questo vino, proponendolo più complesso e con un’ampiezza aromatica piacevolmente impattante. 


Due i piatti che mi hanno particolarmente emozionato, ossia il Risotto al radicchio trevigiano con salsiccia abbinato al Gutturnio, che bene ha armonizzato con il sapore leggermente amarognolo del piatto, la “dolcezza” della salsiccia e la riduzione di vino che completava il piatto.





musetto con purè di patate tartufato
 Imperdibile il Musetto di Lovison su purè di patate tartufato e salsa verde. Va detto che il musetto non è propriamente un cotechino. Viene prodotto infatti con il musetto del maiale (quindi anche il guanciale fresco) cui si possono aggiungere cotenne. Non ha grasso aggiunto per cui non va forato per la cottura così che non rischia di “annacquarsi”. Il vino di accompagnamento? Pantera, un rosso da uve barbera, croatina e cabernet affinato in barrique. 







Regista della serata Alessia Castelletti, responsabile Pubbliche Relazioni dell’AIS; sommelier di grande professionalità ha curato gli abbinamenti (riuscitissimo quello tra lardo e Boccadirosa, una ben caratterizzata interpretazione di Malvasia). E’ intervenuto Hosam Eldin Abou Eleyoun, delegato dell’AIS di Milano.



 di Fabiano Guatteri



Foto di Alessia Castelletti



Nessun commento:

Posta un commento